Gli Autori- THE DREAMER

Gli Autori

Monica Petroni
 

Monica Petroni è una scrittrice e poetessa nata a Viareggio.

La sua prima silloge di poesie, dal titolo “Il Buio nell’Anima”, è stata pubblicata a fine  2015 e presentata, per la prima volta a Pistoia, dal Critico d’Arte Dott. Giorgio Grasso ( suo Critico di riferimento e già due volte uno dei curatori della Biennale di Venezia) e dal Regista e Presentatore televisivo Cino Tortorella.

Nel 2016 è stato realizzata un’opera di video-arte, già esposta in quattro Musei (MIIT di Torino, Bergomi di Montichiari, Lechi di Montichiari e Ugo Guidi di Forte dei Marmi).

A fine anno 2016 è stato inciso l’audiolibro delle poesie contenute nel libro, recitate dall’autrice, con sottofondo musicale composto appositamente dal marito.

E’ stata presente con vari passaggi televisivi su Tele Lombardia e su Top Calcio per l’angolo della cultura, fà parte della nuova rivista CHARTER che si occupa di arte contemporanea e cultura .

Monica Petroni fa parte del progetto T.A.S.A. (The Artist's Style in Art), ideato dal fotografo Fabrizio Gatta).

Ha sviluppato il progetto TAKE AWAY ART la poesia d’asporto.

Gli aforismi e le poesie di Monica Petroni sono stati inseriti in varie pubblicazioni.

Nel 2017 è stata ospite del Padiglione Armenia, alla Biennale di Venezia, con la sua opera di video-arte e con le sue poesie, all’interno del progetto MetArt ideato dall’Art Manager Stefano Puzzanghera (curatore Giorgio Grasso).

Effetto Domino”, la sua seconda silloge, è stata presentata per l prima volta nel dicembre 2017 a Pistoia e poi  sempre a dicembre e gennaio  a Milano in via della Spiga alla Galleria d’Arte “D Spazio”  dal suo Critico d’arte Giorgio Grasso.

Dai suoi due libri sono state realizzate 15 video-poesie dove recita in prima persona scegliendo le immagini e creando, assieme al marito, la musica appropriata per ogni poesia.

Monica Petroni è coautrice del soggetto e autrice della prosa del nuovissimo  Rock Musical - “THE DREAMER”.
 

Stefano Rocchi
 

Stefano Rocchi nasce a Viareggio (Lucca) nel 1963. La subitanea passione per la musica lo porta a collaborare fin da giovanissimo con svariate piccole realtà del panorama musicale Versiliese, sia come (mediocre) tastierista e, soprattutto, nella sua più congeniale veste di compositore e cantante.

Diplomato all'istituto alberghiero di Marina di Massa, alterna il suo lavoro di Barman alle frequentazioni musicali, mai venute meno.

L'incontro con Gianfranco Bianchi, nel 1987, lo porta a collaborare con quest'ultimo per svariati anni, dalla fortunata esperienza del Jesus Christ Superstar, fino alla realizzazione della rock opera “Blop”, embrionale versione del musical The Dreamer, del quale scrive le liriche.

Da diversi anni lavora come Portiere all'Hotel Caesar di Lido di Camaiore, dove, quando è possibile, affianca la passione per l'astronomia al suo amore per la musica e la composizione.

Dal 1988 è sposato con Paola ed ha due figli: Silvia ed Andrea. Vive sulle ridenti colline Camaioresi nella frazione di Nocchi.
 

Russell Hall
 

Russell Hall é nato a Portsmouth, in Inghilterra. Si é laureato in musicologia all’Università di Sussex e ha studiato canto al Guidhall School of Music & Drama. Ha lavorato come cantante, regista e direttore musicale in numerose produzioni teatrali, sia musicali che di prosa.

In Italia, dal 1987 al 2008, ha lavorato come insegnante, direttore didattico e traduttore. Nel 1989 ha partecipato alla messa in scena di Jesus Christ Superstar nel ruolo di Pilato, e così ha conosciuto il compositore Gianfranco Bianchi.

Negli anni 90 ha fondato il gruppo teatrale Palco Toscana con lo scopo di rappresentare produzioni in lingua inglese, fra i quali l’opera lirica Il Figliol Prodigo di Benjamin Britten, il musical You’re A Good Man Charlie Brown e il dramma Il Calapranzi di Harold Pinter.

Ha collaborato con diversi musicisti italiani scrivendo testi, ma anche come cantante. Attualmente abita a Manchester. Ha contribuito alla realizzazione del rock musical The Dreamer come co-autore delle liriche.
 

Gianfranco Bianchi
 

Gianfranco Bianchi è nato a Massa (Massa Carrara) nel 1962, da anni artista e musicista.

Alla fine degli anni ’70 fonda il gruppo rock “Cigno Elettrico”, con il quale arriva in finale ad un concorso indetto dalla RAI nel 1982. Successivamente cura la parte musicale della commedia musicale “Forza Venite Gente”, messa in scena da una compagnia locale e comincia a suonare nei pianobar della Versilia come tastierista e cantante, insieme al chitarrista e cantante Andrea Vezzoni. Fra il 1987 e il 1988 crea la Compagnia Teatrale Zenit, composta da 76 dilettanti di alto livello, e mette in scena l’opera rock “Jesus Christ Superstar” dal vivo, senza basi registrate, in lingua e tonalità originali, nel 1989 e 1990, ottenendo un enorme successo di pubblico e di critica, tanto da partecipare ad una trasmissione televisiva in diretta sulla RAI, condotta dal famoso presentatore Pippo Baudo.

Nel 1989, insieme all’amico cantante Stefano Rocchi (che ricopriva il ruolo di Giudas nella Compagnia Zenit), inventa l’opera rock “Blop” in cui scrive le musiche. Successivamente, grazie all’apporto della poetessa Monica Petroni, che trasforma l’opera da una favola per adulti in un viaggio introspettivo, e all’amico cantante Russell Hall (che ricopriva il ruolo di Pilate nella Compagnia Zenit), che scrive nuovi testi, l’opera rock si trasforma nel rock musical “The Dreamer”, il cui demo CD viene alla luce nel 2000. Gianfranco Bianchi, nel 2003, inizia la sua carriera di pittore dipingendo Veri Falsi d’Autore e, dal 2009, opere originali, che sono state esposte in più di cento Mostre, di cui venticinque Personali. E’ presente nell’Enciclopedia d’Arte Italiana. I tentativi di mettere in scena “The Dreamer”continuano fino al 2017, quando l’incontro con una performer milanese portano gli autori a migliorare ulteriormente lo show, scrivendo nuovi brani. Nel dicembre 2019 Gianfranco Bianchi realizza un nuovo doppio CD con la parte sonora dello show (canzoni e testi recitati).